top of page

Artisti si nasce, ma "grandi" si diventa...


LA MUSICA COME SALVEZZA


La vera realtà è tutta contenuta ed espressa attraverso l’Arte ed in particolare attraverso la Musica che in maniera vibrante ed universale, senza barriere di lingua e di razza, ce ne fa partecipi. In questo e per questo ci rende forti, sereni, consapevoli di una scelta superiore a tutto ciò che può rendere la nostra umanità indegna di tale nome.

Il selvaggio, l’assassino, il bruto, il ladro, il furfante, normalmente possono sentirsi “commossi” dalla potente suggestione della musica che “addolcisce il cuore” perché passa e fa vibrare le sue corde più intime attraverso l'attenzione alla spiritualità che in ogni essere umano è sempre presente. La creatura umana è un insieme di tutto questo e deve continuamente scegliere il suo modo di comportarsi. Ma questo avviene in un ambiente quasi sempre sfavorevole, negativo in partenza. Ed allora quello che voleva essere "preghiera" o "perdono" diventa odio e bestemmia e si scatena l’istinto all’autodistruzione, alla negazione. Ma se questa creatura è messa in condizione ambientale positiva, ricevendo dei messaggi di bellezza e di superiore visione di un tutto armonico, è chiaro che non potrà che esserne beneficamente influenzato; ed anche senza volerlo sarà migliore ed andrà in cerca di luce; e quella bestemmia diventerà preghiera, canto, poesia; e quell’odio si muterà in capacità di perdono. Tutto ciò è per me frutto d’esperienza perché, appena riesco a stabilire il “contatto” con le persone, quando suono, già l’atmosfera cambia, cambia il campo magnetico dei pensieri e questi diventano chiari e sempre migliori. Questa per me la più bella ricompensa, il sapere di aver dato qualcosa di prezioso: un momento di apertura verso l’orizzonte luminoso e confortante attraverso la musica.

ARTISTI SI NASCE...

L’Arte della batteria nasce da un dialogo del batterista con il suo strumento : un parlare, un confidarsi, un pensare, un domandare che ha sempre la sua risposta nata da una sofferta preparazione che include tecnica, disciplina, volontà ferrea di conoscenza ed anche persino una certa preparazione atletica ed una vita sana spiritualmente e materialmente. Artisti si nasce è vero; ma “grandi” si diventa con sacrifici straordinari che implicano la costante determinazione di un amore cieco totale assoluto, pronto a tutto pur di realizzare quel “magico momento” in cui la tecnica è a nostro servizio per essere solo un mezzo alla sensibilità dell’interprete che si infiamma nel momento stesso in cui la condivide con gli altri e cioè con il pubblico. Quando si creerà questa “magia” avremo infine l’atmosfera naturale ad evocare ogni sogno, ogni speranza perduta e ritrovarli accanto a noi, per sempre.

93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page