top of page

Si può imparare a suonare la batteria in età adulta ?

Aggiornamento: 2 nov 2019



Per iniziare a studiare la musica bisogna essere giovani? No, si può imparare a suonare anche in età adulta!

La convinzione che se non si è bravi da piccoli in una certa attività (musica, matematica, scrittura o altro) non c’è speranza di diventarne bravi da grandi oggi possiamo dire con sicurezza che non è vera.

Come è possibile tutto questo?

La spiegazione è che il cervello gode di una grande plasticità. Proprio come nelle arti plastiche si modella la materia, così il cervello ha una struttura che si modifica nel tempo attraverso le esperienze e quindi attraverso anche lo studio della musica.

Per tanto tempo si è pensato che il cervello fosse geneticamente definito e che dopo la nascita i cambiamenti possibili fossero pochissimi o addirittura inesistenti.

La nostra cultura è stata influenzata profondamente da questo concetto, e la musica non fa eccezione. Basti pensare all’idea diffusa che non si possa imparare uno strumento musicale se non si comincia fin da piccoli ad esercitarsi.


Basta guardarsi attorno.

Ci sono innumerevoli esempi di personaggi famosi che hanno cominciato tardi la loro professione (anche musicisti), e ci sono soggetti che da bambini non erano particolarmente dotati ma che hanno poi ottenuto riconoscimenti a livello mondiale.

Ci sono addirittura alcune culture (ad es. certi zingari della Romania) nelle quali al bambino viene vietato di suonare uno strumento musicale fino all’adolescenza.


Genetica o esercizio?

Questo non vuol dire negare l’esistenza di una predisposizione genetica. Le connessioni tra i neuroni sono particolarmente plastiche nelle prime fasi dello sviluppo infantile ma possono essere modificate anche durante l’età adulta. Esistono sì dei fattori biologici di predisposizione musicale , ma che diventano cruciali solo se associati alla pratica e all’esercizio, in misura indipendente dall’età!

518 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Sunday Post #1

bottom of page